CDA - CENTRO DIURNO ALZHEIMER ''DARIO MAESTRINI''


Servizi presenti *
Assistenza socio-ausiliaria
Assistenzia infermieristica
Riabilitazione funzionale
Riabilitazione socio-relazionale e animazione
Servizio mensa
Parrucchiere e barbiere
Podologia
Il CENTRO DIURNO ALZHEIMER presso la R.S.A. “Dario Maestrini” rispetta le Linee guida del il modello assistenziale toscano approvate con Deliberazione del 27 marzo 2006 n° 207 per il miglioramento della qualità di vita e di assistenza delle persone colpite dalla malattia e
delle loro famiglie, attraverso un’attesa riduzione del ricorso alla istituzionalizzazione.
Definizione del servizio.
Il C.D.A. è una struttura semiresidenziale, sociale socio-sanitaria inquadrabile nella tipologia prevista dall’art. 21 della L.R. 41/2005 coma1, lett. i) caratterizzata da alta intensità assistenziale e da alta complessità organizzativa. Il Servizio è in funzione dal lunedì alla domenica con orario dalle 8.30 alle 19.30.

A chi si rivolge.
Il C.D.A. è un servizio socio-terapeutico riabilitativo, rivolto prevalentemente a persone con demenza accompagnata da gravi disturbi comportamentali per le quali sia possibile definire e attivare un programma di “cura” con l’obiettivo del miglioramento delle condizioni di vita proprie e dei loro familiari. La malattia deve essere diagnosticata dal medico specialista.
Finalità e strategie.
Modificare la storia naturale della malattia; ridurre i sintomi dei processi degenerativi cognitivi, funzionali e comportamentali; migliorare le abilità relazionali e sociali; inserire il C.D.A. in un percorso assistenziale circolare in cui siano attivate le risposte più idonee rispetto allo sviluppo della malattia.

Dove si trova.
La RSA “Dario Maestrini” è un presidio socio-sanitario della ASL8 di Arezzo che assicura un livello medio di assistenza sanitaria integrato con un alto intervento di assistenza infermieristica, tutelare ed alberghiera.
Il servizio è rivolto ad anziani non autosufficienti, con medio alto bisogno assistenziale.
Offre agli anziani una risposta residenziale e diurna tenendo presente che tale risposta deve tendere a restituire al soggetto la massima autonomia possibile rispetto alle condizioni di partenza, al fine di un eventuale rientro nel proprio domicilio.
Presso la struttura sono attivi un Centro diurno per non autosufficienti di 11 posti ed un Centro diurno Alzheimer di 15 posti.
La RSA “Dario Maestrini” è una struttura per anziani non autosufficienti autorizzata per 42 posti letto. Di cui un nucleo Alzheimer di 6 posti, 10 posti in S.V.P. (situazione vegetativa persistente) organizzata per offrire ricoveri a carattere temporaneo o ricoveri a media/lunga degenza.
E’ situata in Via Camillo Golgi n° 10.
Il telefono è 0575/380564, il fax è 0575/380510.
La RSA è articolata su due piani e seminterrato.
Per ogni piano è presente un locale soggiorno con angolo cottura, un bagno assistito, locali per la biancheria sporca e i locali per la biancheria pulita.
Presso la struttura sono presenti inoltre una cappellina consacrata per le funzioni religiose di rito cattolico, una palestra attrezzata ed un giardino esterno dove gli ospiti possono occuparsi della cura di piante e fiori.
* I servizi in elenco e le attività prestate sopra indicate hanno valore puramente indicativo potendo essere le stesse modificate o variate anche su iniziativa del webmaster. Per i servizi prestati si prega di fare riferimento unicamente alla Carta dei Servizi.
Contatti
CDA - CENTRO DIURNO ALZHEIMER ''DARIO MAESTRINI''
Via Golgi 10
52100 Arezzo (AR)

Responsabile: Meli Balbocchino Denise 3371550040

Tel: 0575 379530 - Fax 0575 984334
Email: direzione@cooperativagora.org